TAB LATERALE


 
pagine soci_bcc patavina
 
titolo

News 

 
26/09/2019
DONARE IL MIDOLLO OSSEO E' UN'OPPORTUNITA': Banca Patavina e Admo Onlus scendono in piazza per "Match It Now", la settimana internazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali a Padova e provincia dal 5 al 12 ottobre 2019

Un patto per far conoscere e promuovere la cultura del dono e della gratuità, per avvicinare in particolare i giovani. È questo il punto fondamentale della collaborazione fra l’Admo, l’Associazione Donatori Midollo Os­seo di Padova, e Banca Patavina avviata con la sottoscrizione di un protocollo triennale a sostegno delle attività di sensibilizzazione, coinvolgendo anche le Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Padova. “Siamo molto soddisfatti di questo accordo raggiunto con Banca Patavina - afferma la Presidente dell’Ad­mo di Padova Paola Baiguera - che ci consente di aprire la nostra associazione ad un modo più vasto e di fare rete non solo fra le associazioni del dono ma anche con altre real­tà sul territorio. Banca Patavina è ben radicata e presente in zone della provincia che stiamo cercando di raggiungere con maggiore efficacia. La valenza sociale della BCC ci permette di parlare ad una platea più ampia e ci aiuterà anche a raggiungere i giovani, specie attraverso i canali dei social. Le Fiamme Oro con gli atleti che partecipano spesso alle nostre iniziative ci fanno da testimonial, anche attraverso Banca Patavina che sostiene entrambi. La collaborazione con Fiamme Oro infatti ha dato vita al Campionato Italiano Individuale Assoluto e Promesse dei 10 mila metri su pista, lo scorso maggio a Monselice, con Banca Patavina come sponsor e Admo a fianco della società.

L’occasione prossima che ci vede scendere in piazza uniti è “Match It Now”, la settimana internazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali, a Padova e provincia dal 5 al 12 ottobre, con l’obiettivo di superare le mille nuove iscrizioni, un gesto che potrebbe servire a salvare delle vite umane. Per questo abbiamo lanciato anche l’hastag #facciamosquadra e ringraziamo Banca Patavina per il sostegno”.

ADMO dunque sarà in piazza il 5 ottobre, in tre città contemporaneamente, a Piove di Sacco, Abano e Cittadella, mentre a Padova l’appuntamento è per il 12 ottobre. Ci saranno i volontari e il camper mobile della Croce Verde per offrire a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni l’opportunità di effettuare la tipizzazione direttamente sul posto e scoprire così con un rischio “praticamente irrilevante” la compatibilità per essere un donatore.

Donare il midollo osseo è l’opportunità di salvare una vita che diventa realtà in 1 caso su 100.000… non sprechiamola!!

Scarica la locandina