TAB LATERALE
BOTTONE PAGINE SOCI
 
News BCC territorio e sociale

News BCC territorio e sociale

 
Territorio e Sociale
06/06/2017
Un cane guida per un non vedente
La donazione di Banca Patavina durante il Concerto della Fanfara Carabinieri il 6 maggio 2017 al Teatro Verdi di Padova

Un cane guida, adeguatamente addestrato, ha potuto “entrare in servizio” e aiutare così nella vita quotidiana una persona non vedente grazie all’intervento di Banca Patavina che ha deciso di sostenere la spesa necessaria. L’assegnazione è avvenuta in occasione del concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” tenutosi al Teatro Verdi di Padova lo scorso 6 maggio.

 L’evento è stato organizzato dal Lions Club “Padova Certosa” a favore della Fondazione dei Carabinieri che sostiene gli orfani dei militari dell’Arma caduti in servizio, occupandosi in particolare del loro mantenimento negli studi. In accordo con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma ed il Comando Legione Carabinieri del Veneto, il Lions Club padovano ha promosso l’emozionante concentro della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” nella splendida cornice del Teatro Verdi. I 30 elementi che compongono la Fanafara, arricchitisi negli anni anche di strumenti ad ancia e percussione, si sono esibiti in un ampio repertorio che ha visto alternarsi marce militari, brani classici, cori ed inni nazionali.
L’iniziativa, che da anni permette all’Arma dei Carabinieri di raccogliere fondi da devolvere agli orfani dei carabinieri caduti nell’espletamento del loro dovere, è stata occasione quest’anno di un ulteriore gesto di solidarietà grazie al contributo erogato alla Onlus Puppi Walker di Rubano da parte di Banca Patavina con il quale è stato possibile donare un cane guida ad un non vedente.
L’evento nel suo complesso ha potuto così testimoniare la vicinanza e la condivisione tra le istituzioni del territorio padovano impegnate a promuovere iniziative di solidarietà a favore di persone bisognose di un aiuto.