TAB LATERALE
BOTTONE PAGINE SOCI
 

I nostri libri

copertina Libro 2015» Padova Disegnata (pubblicato nel 2015)
Eccoci arrivati in città. E' bello vedere che cos'era prima di diventare "moderna"; è ricco, stimolante, opportuno, cogliere com'era un tempo l'intreccio di borghi e centro storico, di case e campi, di dimore rurali e palazzi; è importante scoprire anche come è cambiato il nostro tessuto cittadino, come abbiamo mutato la visione e la gestione del territorio, quale convivenza abbiamo partorito, quale integrazione abbiamo cercato di realizzare tra insediamenti abitativi e attività produttive... senza lamentevoli nostalgie, bensì con la voglia di capire e di farci rendere più responsabili anche della storia della nostra terra.

 

La Saccuisica Disegnata» La Saccisica Disegnata (pubblicato nel 2014)
Sono più di vent’anni che guardiamo indietro, alla nostra storia. Abbiamo sempre cercato di farlo nel rigore dell’approccio e del metodo, senza cedere al pericolo della facile e accattivante nostalgia. In questi decenni ci hanno sempre sostenuti l’idea e la convinzione che il passato abbia molto da insegnarci e che per apprendere in maniera proficua tali lezioni sia necessario guardare agli eventi, ai mutamenti, ai cambi di cultura e mentalità, oltre che dei contesti, dei territori, del paesaggio, con molto disincanto, con scrupolo e nello stesso tempo con affetto. Quest’anno, con il nostro ormai tradizionale libro che doniamo alle comunità del Piovese, di Chioggia e del Padovano, continuiamo su questa strada, con una proposta e un contenuto estremamente suggestivi e originali.

 

copertina Ugo Valeri» Ugo Valeri, volto ribelle della Belle Èpoque (pubblicato nel 2013)
Il Credito Cooperativo Piovese, grazie al rapporto apertosi anni fa con il Comune di Padova-Musei Civici, ha operato per radunare le opere più importanti dell'artista. Il lavoro svolto dai principali esperti della materia ha consentito la più completa ricostruzione mai sinora operata della fisionomia del maestro piovese, raccogliendo un'importante quantità di dipinti e disegni che ne ricostruiscono puntualmente il percorso artistico. Si pone l'accento su di un interprete della Belle Èpoque, rappresentata attraverso un'osservazione della realtà trasfigurata da un'acuta critica.


Pittori Chioggiotti libro

» Pittori Chioggiotti del '900 (pubblicato nel 2012)
Ci sono tanti modi per raccontare la Storia.Si possono narrare gli eventi più importanti, rammentare le date significative, dedicarsi alle biografie degli uomini illustri, ma anche stare sul terreno della "cultura materiale".

 

 

Libro terra credito e lavoro» Terra, Credito e Lavoro in Saccisica tra XIX e XX sec (pubblicato nel 2011)
Ci eravamo ripromessi di colmare un vuoto; quello riguardante la storia economica della Saccisica. Avevamo infatti verificato in più occasioni come, nella pur vasta produzione di ricerche, mancassero nella narrazione delle vicende di questa terra indagini e analisi sull'evoluzione del sistema produttivo, sulle manutenzioni del paesaggio un tempo essenzialmente agrario, sulla trasformazione dei rapporti tra gruppi sociali, tra tipologie diverse di lavoratori e uomini d'impresa

 

 

Anche grazie alla più che decennale opera della nostra Banca in questo ambito culturale, le indagini e le pubblicazioni sulla "memoria collettiva" di Piove di Sacco e del suo territorio si sono moltiplicate, interessandosi a vari aspetti...
 
 
 
 
 
 
Paradossalmente, sono così vicine da essere quasi invisibili. Non certo per mancanza di consistenza, neppure per carenza di riferimenti geografici, nè tanto meno per pochezza di storia.
 
 
 
 
 
 
E' un percorso lungo, non sempre lineare, talora incerto. L'importante è avere chiaro l'obbiettivo, la meta finale. Il riferimento è a quella che già in altre occasioni abbiamo indicato come "la costruzione dell'identità".
 
 
 
 

 
Dopo aver raccontato tante Storie dei paesi e dei luoghi della Saccisica, finalmente siamo approdati a Piove di Sacco.
 
 
 
 
 

 
Opera commemorativa e catalogo mostra sul celebre artista
 
 
 
 
 

 
L'amore per una terra nasce dalla terra. E' nell'ambiente che ci circonda che trova collocazione e alimenta l'attaccamento ai luoghi in cui siamo nati e cresciuti.
 
 
 
Racconti e storie sui comuni di Brugine, Legnaro, Polverara, Sant'Angelo e Saonara
 
 
 
 
 

 
In questo volume l'originalità di Chioggia viene proposta attraverso alcune caratteristiche urbane - territoriali e nei suoi collegamenti con l'entroterra.
 
 
 
 
 
 
 
Racconti e storie sui comuni di Arzergrande, Codevigo, Correzzola e Pontelongo.
 
 
 
 
 
 
 
Dalle chiese alle ville, dalla vita dei campi alle acque che solcano la terra, fino alle strade, alle vie di comunicazione.
 
 
 
 
 
 
 
Non sono passati molti anni da quando era possibile vedere i "barconi " carichi di merci scivolare lungo i canali della Saccisica.
 
 
 
 
 
 
 
Raccontare la vita dei campi vuol dire spesso parlare di tribulazione e miseria. Tutto questo è storia che ci appartiene, anzi un tesoro.
 
 
 
 
 
 
 
L'anno scorso abbiamo aperto lo scrigno: è stata un 'esperienza talmente affascinante che abbiamo deciso di curiosare ancora dentro alla nostra terra...
 
 
 
 
 
 
 
Transitando per le strade di questa nostra terra, attraversando paesi e borghi, scivolando veloci o soffermandoci un attimo di fronte ad uno scorcio...
 
 
 
 
 
 
 
Cento anni or sono e precisamente il 2 settembre 1894, nasceva per volontà di un gruppo di cittadini la Cassa Rurale di Prestito di Piove di Sacco