TAB LATERALE
BOTTONE PAGINE SOCI
 

Luoghi, storie e sapori in Saccisica e dintorni

(pubblicato nel 2008)

Libro ed.2008E' un percorso lungo, non sempre lineare, talora incerto. L'importante è avere chiaro l'obbiettivo, la meta finale. Il riferimento è a quella che già in altre occasioni abbiamo indicato come "la costruzione dell'identità". Una frase che nella sua sinteticità è pur sempre esplicativa: indica infatti la profonda convinzione che proprio l'identità non sia un dato precostituito, certo, magari ereditato, ma piuttosto il frutto di ricerca del passato (di sicuro) ma anche sintesi del presentwe e proiezione nel futuro.

Questa visione "dinamica" dell'identità, sta in buona parte all'origine di un cammino editoriale iniziato dalla Banca di Credito Cooperativo di Piove diSacco ormai una decina di anni or sono e che, magari con approcci e modalità differenti, ha sempre aavuto un unico obbiettivo: quello di contribuire al recupero della memoria storica del territorio, al fine di giungere alla definizione (anzi alla costruzione) di un'identità.

Il libro di questo 2008, prosegue su tale linea. Anzi rappresenta un contributo che ritengo importante e significativo ne percorso già avviato.