TAB LATERALE
BOTTONE PAGINE SOCI
 

Storie in Saccisica e dintorni - Piove di Sacco

(pubblicato nel 2007)

Libro ed.2007Dopo aver raccontato tante Storie dei paesi e dei luoghi della Saccisica, finalmente siamo approdati a Piove di Sacco.

In questi anni il nostro girovagare tra le vicende passate di questa fetta di Padovano e stato curioso e interessato; gli stessi sentimenti che hanno guidato la ricognizione che abbiamo compiuto (e che ora proponiamo ai lettori) nello scorrere del tempo piovese.

Nelle pagine che seguono, come peraltro già nelle precedenti pubblicazioni, il lettore non troverà "tutta" la Storia di Piove. Non era nostra intenzione colmare pienamente un vuoto che bisogna invece avere la pazienza di riempire senza la presunzione di essere mai esaustivi.

Quelle che narriamo sono dunque Storie, che riguardano aspetti talora un po' particolari (come le bonifiche o la sanità), in altri casi più "istituzionali" (i lavori del Consiglio comunale, le Visite dei vescovi, gli uomini illustri) del passato piovese. Abbiamo anche immaginato una passeggiata di un viaggiatore curioso in giro per la Città agli albori del secolo scorso.

Il punto di partenza e stato naturalmente la Piove moderna, quella che ci ha lasciato la Serenissima Repubblica. Prendendo l'avvio proprio da dove la storiografia locale e ancora, per molti aspetti, tutta da scrivere. Con questo volume, quindi, pensiamo di avere dato un (piccolo) contributo per colmare un (grande) vuoto. Sorretti, come sempre, dalla convinzione che la memoria sia un faticoso dovere, da vivere ogni giorno.

Ci auguriamo, anche sfogliando questa pagine.