TAB LATERALE
BOTTONE PAGINE SOCI
 

Natura e ambiente in Saccisica e dintorni

(pubblicato nel 2005)

Libro ed.2005L'amore per una terra nasce dalla terra. Non è un gioco di parole, quanto piuttosto una convinzione precisa, radicata. È nell'ambiente che ci circonda, che culla la nostra infanzia, che accoglie i primi passi e le successive scoperte, infatti, che trova collocazione e alimento l'attaccamento ai luoghi in cui siamo nati e cresciuti.

Per questo, dopo aver esplorato il contesto storico e artistico della Saccisica e dell'area lagunare, quest'anno la Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco ha scelto di dedicare l'ormai tradizionale iniziativa editoriale alla natura, all'ambiente.

In queste pagine avremo modo di scoprire e dare un nome a piante e animali che da sempre accompagnano la nostra vita, conoscere zone e tipologie ambientali, confrontarci con un mondo al quale dobbiamo guardare con crescente rispetto, magari anche con qualche preoccupazione per le minacce che lo mettono in pericolo.

È stata una scelta culturale, precisa e consapevole, proprio perché siamo convinti che l'ambiente e la natura siano beni decisivi per la nostra comunità e componenti fondanti di una memoria che vogliamo ancora non tradire.