TAB LATERALE
BOTTONE PAGINE SOCI
 

Storie in Saccisica e dintorni

(pubblicato nel 2002)

Libro ed.2002Di questa nostra terra conosciamo già molto. Attraverso le ricerche e le pubblicazioni di questi anni, ci siamo resi conto di come il territorio in cui viviamo sia un vero e proprio "scrigno", ricco di opere d'arte e di cultura. Le chiese, le ville, i palazzi, ma anche le consuetudini, le opere dell'uomo, dalle strade alle vie d'acqua, il lavoro che per secoli ha segnato la vita delle genti della Saccisica, tutte presenze e frammenti di memoria che ci arricchiscono  ancor oggi, che fanno delle nostre comunità luoghi privilegiati.

Ora cominciamo a raccontare anche delle "storie". Sono il patrimonio di paesi, frazioni, luoghi. Legate da vicende che nel tempo le hanno segnate, coinvolgendole in destini spesso simili, ma anche differenziandole nei percorsi, negli accadimenti, nelle vocazioni. Cominciamo guardando ad est, in quella parte della nostra zona dove oggi stanno Arzergrande, Codevigo, Correzzola e Pontelongo. Spazi un tempo dominati dalle acque, poi resi fruibili all'esistenza umana, terre di frontiera, tra la pianura e il mare.
Non abbiamo voluto seguire i canoni tradizionali delle storie ricostruite, ma cercare piuttosto di mettere in luce congruenze, omogeneità e, più o meno spiccate, differenziazioni. Abbiamo cercato di individuare momenti salienti, personaggi decisivi, vicende non occasionali. E' solo l'inizio di un cammino che ci porterà in futuro a scandagliare altri contesti, a guardare con pazienza e sguardo attento a tutto il nostro territorio.
Un compito doveroso, per una Banca "locale" e della gente come il Credito Cooperativo, ma soprattutto un gesto di rinnovato amore verso la nostra storia e questa terra.