TAB LATERALE
BOTTONE PAGINE SOCI
 

Acque in Saccisica e dintorni

(pubblicato nel 2000)

Libro ed.2000Non sono passati molti anni da quando era possibile vedere i "barconi " carichi di merci scivolare lungo i canali della Saccisica. Questa terra, tra Padova e la laguna, ha sempre rappresentato un luogo privilegiato di transito e di collegamento.
Oggi, certamente, la situazione è mutata, ma rimangono molti segnali di quel tempo ormai lontano, in cui il trasporto fluviale era privilegiato rispetto a quello affidato al traffico veicolare.

Ma non per questo la nostra terra ha perso la sua fondamentale caratteristica di luogo profondamente segnato dalla presenza delle acque. Non soltanto fiumi e canali, ma anche fossi, stagni, valli. Per questo la Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco ha scelto di dedicare questa nuova iniziativa editoriale proprio al tema delle acque".
Dopo i luoghi del culto, quelli del vivere, quelli deputati alla fatica del lavoro agricolo, ci è sembrato doveroso tramandare la memoria di una presenza altrettanto ricca e significativa. Le acque e tutto ciò che ad esse è legato, dalla pesca, al lavoro, alla cucina, rappresentano infatti un patrimonio storico di grande spessore e dal quale non si può prescindere.
Per questo affidiamo allento scorrere della corrente l'andare di una memoria che ci porta lontani nel tempo, ma con- temporaneamente ci rimanda ad una attualità ancora viva e presente.