TAB LATERALE
BOTTONE PAGINE SOCI
 

Ville in Saccisica e dintorni

(pubblicato nel 1998)

Libro ed.1998L'anno scorso abbiamo aperto lo scrigno: è stata un 'esperienza talmente affascinante che abbiamo deciso di curiosare ancora dentro alla nostra terra. Già, perché la Saccisica è un forziere, che racchiude preziosi tesori. La prima scoperta è stata quella delle chiese che nobilitano il territorio, ora proseguiamo con le dimore signorili. Si tratta di ville e palazzi che, nel tempo, hanno segnato la storia di paesi e contrade. Presenze in alcuni casi familiari, in altri sconosciute.  Si tratta per lo più di case nobili, magari costruite da signori lagunari che vivevano "in campagna " per tenere sotto controllo il lavoro rurale nelle loro proprietà e per trovare un po' di ristoro estivo lontani dalla città.

Ma ci sono anche i palazzi (da non confondere con le ville, spiegano gli esperti) tipicamente cittadini, dimore delle famiglie più in vista del contesto urbano. Una tipologia varia, unita da un territorio e da una storia comune.Affidiamo tali importanti testimonianze della vicenda della nostra terra a chi avrà il gusto di incontrarle attraverso questo libro, che la Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco ha voluto donare alla comunità.
Un ringraziamento a chi si è speso con amore e pazienza su queste pagine, gli autori, i fotografi, tutti i collaboratori e coloro che hanno aperto le loro abitazioni. A voi l'augurio di rinnovare la magia della scoperta.