11/11/2022
GRUPPO LEADER NELLE BUONE PRATICHE
Una conferma. Anche quest’anno, infatti, il Gruppo BCC Iccrea è entrato a far parte del gruppo di 200 realtà italiane, degne di attenzione e considerazione per le buone pratiche aziendali in merito alle scelte consapevoli in ambito ambientale

Anche per l’anno 2022, il Gruppo BCC Iccrea si attesta tra le realtà italiane leader della sostenibilità, una lista di 200 eccellenze stilata, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali.

Il progetto identifica le realtà che sono riuscite più efficacemente a integrare nelle proprie pratiche aziendali scelte consapevoli di tipo ambientale, sociale ed economico, selezionate attraverso 43 indicatori di prestazione sugli ambiti rifiuti, emissione, consumo energetico, consumo idrico, certificazioni (dimensione ambientale), diversità, dipendenti, società (dimensione sociale), trasparenza, stabilità finanziaria (dimensione economica). La ricerca ha avuto a oggetto l'analisi della responsabilità sociale delle aziende - Corporate Social Responsibility (CSR) - e, all’interno dello studio, sono state analizzate nello specifico circa 450 grandi aziende italiane, di diversi settori, sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicato. Questo prestigioso riconoscimento testimonia ancora una volta la centralità che il Gruppo BCC Iccrea ha assegnato alla sostenibilità quale opportunità per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito e continuare a perseguire la crescita responsabile dei territori in cui opera con le banche affiliate.

Tutte le BCC aderenti al Gruppo, i cui dati confluiscono nella DCNF, possono usare il Sigillo "Leader della sostenibilità 2022" nella propria comunicazione. Il Sigillo è importante non solo per condividere con dipendenti, soci, clienti e stakeholder l’impegno profuso dal Gruppo nell'ambito della sostenibilità, ma anche per evidenziare che gli sforzi compiuti sono stati premiati.