Terremoti, alluvioni ed inondazioni sono eventi che non è possibile prevedere, ma una cosa importante si può fare: mettersi al riparo dai danni che potrebbero provocare al patrimonio e all’abitazione. L’unica avvertenza è quella di non perdere tempo, di pensare e di agire in anticipo sulle eventuali calamità
Un’opportunità in tale ambito è offerta dalla Formula Casa Sicura, la soluzione di Bcc Assicurazioni pensata per offrire una tutela per i danni all'abitazione e al suo contenuto in caso di terremoto, alluvione o inondazione, così da preservare la serenità delle famiglie e fornire un aiuto concreto in caso di calamità naturale. Formula Casa Sicura aiuta anche, i proprietari di casa ad affrontare eventuali spese relative alla demolizione e sgombero dei residui, alla rimozione, trasporto, ricollocamento e deposito presso terzi di ciò che era contenuto in casa, all'onorario di periti e consulenti, agli oneri di urbanizzazione e ricostruzione.
È inoltre compreso un rimborso per il mancato godimento dei locali, per le spese di prima necessità per gli spostamenti, eventuali cure psicoterapiche e le spese per il rifacimento dei documenti personali persi, distrutti o danneggiati.
Inoltre, sono previsti anche dei servizi di emergenza, di salvataggio e bonifica, con il pronto intervento di tecnici altamente specializzati per limitare l'aggravarsi dei danni.