Anche “Patavina con Te ETS” è tra i sostenitori di “Padova Insegna”, la prima giornata della didattica di Padova, in programma il prossimo 14 settembre, in cui tutte le realtà del territorio comunale potranno presentarsi agli insegnanti di ogni ordine e grado attraverso alcuni filoni tematici trasversali. Ogni altra informazione sull’evento al sito www.padovainsegna.it. Un’iniziativa finora assente, un’opportunità per far conoscere e mettere a confronto lo straordinario patrimonio di proposte presenti in città e che non sempre sono opportunamente note e condivise.
L’Università di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e il Museo della Storia della Medicina (MUSME) e con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto organizzano la prima giornata della didattica di Padova in cui tutte le realtà del territorio comunale potranno presentarsi agli insegnanti di ogni ordine e grado attraverso alcuni filoni tematici trasversali.
L’evento ha l’ambizione di raccogliere e mettere in dialogo le varie proposte didattiche di musei, associazioni, cooperative, spazi espositivi e professionisti del settore presenti a Padova e diventare l’appuntamento di riferimento per la didattica della città.
L’obiettivo dell’iniziativa non è semplicemente quello di organizzare un appuntamento rivolto agli insegnanti (che comunque inspiegabilmente manca nella città di Padova) ma di promuovere una riflessione congiunta tra le realtà culturali della città, che generi un coordinamento attento ai temi cruciali di questo tempo (sostenibilità, accessibilità, inclusione, …), orientato alla collaborazione e alla condivisione, e intenzionato a contribuire al cambiamento, agendo a partire dalla didattica quotidiana rivolta alle scuole e alle famiglie.