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 Reclami

 

Reclami

Banca Patavina nello spirito di servizio che la contraddistingue e come nella tradizione del Credito Cooperativo, si impegna nel dialogo con i propri Clienti e nella risoluzione dei problemi che si dovessero verificare; per questo l'auspicio è che a fronte di situazioni controverse o che presentano particolari complessità il Cliente si rivolga con fiducia al proprio Gestore Dedicato o allo sportello di riferimento, i quali ove necessario provvedono a coinvolgere preventivamente le strutture interessate. Se questo malauguratamente non dovesse risolvere il problema, il Cliente può formalizzare un reclamo.

Ecco come inviare un reclamo a Banca Patavina:
- per posta ordinaria a "Banca Patavina - Credito Cooperativo di Sant'Elena e Piove di Sacco" - Via A. Valerio, 78 - 35028 - Piove di Sacco (PD);
- presso gli sportelli di Banca Patavina;
- via mail info@bccpatavina.it e PEC segreteria.generale@pec.bccpatavina.it;

Scarichi qui il modulo per la presentazione del reclamo.

La Banca risponde ai reclami entro 30 giorni se relativi a operazioni e servizi bancari e finanziari, entro 45 giorni se riferiti a prodotti assicurativi ed entro 60 giorni se si tratta di reclami sui servizi d’investimento.
Per i servizi di pagamento, la Banca deve rispondere entro 15 giorni dal ricevimento. In situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro 15 giornate operative per motivi indipendenti dalla sua volontà, è tenuta a inviare una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale l’utente di servizi di pagamento otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine per la ricezione della risposta definitiva non supera le 35 giornate operative.
Se dà ragione al Cliente, la Banca comunica i tempi entro i quali si impegna ad accogliere la richiesta; in caso contrario, espone le ragioni del mancato accoglimento del reclamo, precisando la possibilità per il Cliente di presentare ricorso agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie.

Nel caso in cui non dovessi ritenerti soddisfatto della risposta pervenuta dalla Banca, hai diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia.
Per ulteriori informazioni e per orientarti nella scelta dell'organismo corretto puoi fare riferimento alle guide qui pubblicate.

Controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari
• all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): Per sapere come rivolgersi all'Arbitro www.arbitrobancariofinanziario.it;
• al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento;
• ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it.

Controversie inerenti servizi e attività d’investimento
• all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per la risoluzione di controversie insorte con la Banca relativamente agli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.acf.consob.it
• ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul www.giustizia.it

Controversie inerenti l’intermediazione assicurativa
• Alle COMPAGNIE ASSICURATIVE - per quanto concerne la gestione del rapporto contrattuale, l’effettività della prestazione, la quantificazione ed erogazione delle somme dovute. Per maggiori informazioni si possono consultare i siti delle Compagnie Assicurative di prodotto;
• all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili su www.ivass.it;
• ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

Rendiconto sull'attività di gestione dei Reclami

- Rendiconto Banca Patavina 2019

- Rendiconto Banca Patavina 2018

- Rendiconto Banca Patavina 2017